Chi siamo
Un gruppo di amici si è trovato a condividere o sostenere la necessità di una casa comune che possa valere da promemoria di notizie buone che meritano di non essere disperse, da memoria di tutto ciò che di positivo e costruttivo e gioviale sta accadendo o continua ad essere portato avanti, malgrado i tristi fatti. Un terreno fertile per ciò che in genere non fa notizia e che l’animo umano sembra faccia più difficoltà a coltivare ma che in particolare dopo questo periodo di difficoltà potrebbe diventare un interessante bagaglio da cui ripartire. Un luogo non per dimenticare e rimuovere ma per continuare a riflettere e condividere, oltre gli ostacoli e le limitazioni, oltre le paure, lo scetticismo, il pessimismo, i meri calcoli che non prevedono le utopie.
Questo periodo ci ricorda che nessuno si libera da solo, che non siamo veramente felici se non consideriamo la felicità altrui, che abbiamo bisogno di impegnarci a fondo guardando alla nostra parte migliore individuale e collettiva per andare avanti, per dare un senso alla vita, per lasciarci indietro gli errori anche quando appare impossibile farlo. Ci sembra quanto mai necessario prendere coscienza di tutto questo, se vogliamo evitare il rischio, una volta passato “il momento”, di ricadere nei soliti binari senza aver colto la grande opportunità di trasformazione che al di là dei sentimenti di tristezza e di paura, esso ci offre.
Raccogliamo: articoli di prima mano o suggerimenti di articoli letti in questo periodo (semplicemente segnalandone il “link”), frammenti di diari, lettere aperte, pensieri slegati, poesie, interviste, testimonianze dal proprio ambito lavorativo o dalla propria quotidianità addomesticata, fotografie, disegni, testi di messaggi whatsapp ricevuti durante la quarantena, brani musicali, video…e tutto ciò possa venire in mente per sentirci una comunità umana che viaggia insieme con ironia e speranza.
Chi desidera collaborare inviando un proprio contributo, può scrivere a: redazione@oltreilmomento.net (indicando nell’oggetto del messaggio una o più categorie o sottocategorie al quale si fa riferimento al fine di velocizzarne l’inserimento da parte della redazione).
Ci sono già riflessioni, gesti, segnali di un modo di essere migliore? Bene, allora raccogliamoli!
La redazione